Se lo dice Rocco..

Scopri la recensione del film del momento

Ogni settimana un consiglio dal nostro guru del cinema: perché lui li ha visti tutti.. ma proprio tutti

dall'alba dei tempi.

 
Sicuramente, se siete tra i nostri clienti, lo conoscete perché è una colonna portante del Massaua Cityplex. La sua recensione veloce può darvi una mano se avete qualche dubbio
Fidatevi di lui .. se vi propone un film non potete negarvelo.
 

30-09-2021
007 NO TIME TO DIE 
 
GENERE: Azione
DURATA: 163 Minuti
VOTO: 8
 
Dopo 15 mesi di GRANDE ATTESA ,James Bond arriva al Massaua per regalarci un emozionante viaggio adrenalinico cinematografico.
"We have all the time in the world
Time enough for life to unfold
All the precious things love has in store.
è la canzone - notissima e folgorante - di chiusura, che emoziona e lascia il groppo in gola in questo "ultimo" James Bond.
Il cast è veramente eccezionale ,  un cattivo esemplare (il premio Oscar Rami Malek), un cameo del cattivo precedente (il premio Oscar Christoph Waltz), nel nuovo 007, e un finale da cardiopalma che non può lasciare il segno in coloro che con Bond hanno convissuto per decenni, nel mio caso dagli ultimi di Roger Moore in avanti.
Molte donne, alcune quintessenza del machismo applicato al corpo di donna (la nuova 007), alcune rappresentanti della più classica ma anche un po' scanzonata femminilità (e in questo senso la splendida Ana de Armas vince su tutte le rivali).
Bellissima la rocambolesca scena d'azione (la più bella del film ed una delle più indimenticabili dell'era Craig) tra le viuzze da presepe di una Matera dalla bellezza irreale.
Cary Fukunaga si rivela un valido regista ed il film dinamico e diretto molto bene, completamente nelle sue corde dopo la direzione di True detective-serie 1.
Daniel Craig è stato immenso in questi ultimi cinque episodi bondiani (Casino Royale, Quantum of Solace, Skyfall ,Spectre e No time to die) e spero proprio che non sia il suo ultimo!
Incrociamo le dita ...Vi aspettiamo al Massaua ,da non perdere anche in Dolby atmos in sala 5 per immergervi ancora di più nell'adrenalina di NO TIME TO DIE.

 


24-09-2021

SPACE JAM NEW LEGENDS

 
GENERE : Commedia
DURATA: 115 minuti
VOTO : 7
"Space Jam New Legends" arriva,finalmente anche in Italia ed è il sequel di una pietra miliare della cultura pop anni ’90. Era il 1996 quando i trentenni di oggi, allora bambini, assistettero all’uscita del film, a tecnica mista, che affianca i personaggi dei Looney Tunes alla leggenda del basket Michael Jordan.
Il nuovo protagonista della pellicola è la star dei Los Angeles Lakers LeBron James alle prese con suo figlio Dominique, bravissimo sviluppatore di videogiochi, che il padre vorrebbe invece convincere a percorrere la strada spianata che ha davanti a sé come giocatore di pallacanestro in quanto figlio di “King James”.
Il film è molto divertente e pieno di ritmo, sullo schermo si susseguono i personaggi delle saghe di Harry Potter, Game of Thrones e Matrix, così come riferimenti al film Casablanca, Arancia Meccanica e agli eroi DC.
Gli effetti speciali e la grafica sono visivamente perfetti ,un vero spettacolo da gustare in sala!
Don Cheadle è il cattivone di turno, molto più spietato di Mr. Swackhammer, che era macchiettistico fino all'osso, e propone un Al-G Ritmo con una forte personalità e interpretato veramente benissimo.
La seconda parte del film è veramente esplosiva e divertente.
Non può diventare l'icona che fu Space Jam, e non vuole nemmeno probabilmente, ma ha le carte in regola per trasformare quella che ora è una saga in un appuntamento magari fisso.
Space Jam: New Legends è quello che dovrebbe essere un prodotto per famiglie nel 2021.
 
 
 

 
adv ufficiale film dune di denis villeneuve

17-09-2021

DUNE

GENERE: Fantascienza
DURATA: 150 minuti
VOTO: 8 1/2
 
Dune di Denis Villeneuve è già al Massaua ed io ho già avuto la fortuna di gustarmelo nella nostra splendida sala 5 in DOLBY ATMOS, che SPETTACOLO!! Proprio Denis Villeneuve, aveva inaugurato il nostro fantastico impianto, nel 2017, con il capolavoro Blade runner 2049.
Dune è il remake del gioiello di David Lynch del 1984 tratto dal romanzo in 2 volumi di Frank Herbert.
ll nuovo Dune è perfetto tecnicamente, sia a livello visivo, che a livello sonoro ,ecco perché va visto solo ed esclusivamente in sala!
Il cast è stellare, Chalamet in testa, fa il suo lavoro, ma la vera star è l'immenso vermone, la cui prima apparizione rappresenta un vero momento di tangibile tensione.
E' senza ombra di dubbio un film magnificente sotto i profili del production design e degli effetti in CGI, tra astronavi a forma di libellula e vermoni della sabbia colossali, e vanta un sonoro onestamente pazzesco.
Questo film offre un’immersione visiva che premia la qualità che solo il Grande Schermo può offrire, mi raccomando non perdetelo, vi ringraziamo tantissimo per aver partecipato a questo spettacolo cinematografico, nel primo giorno di programmazione, perchè eravate veramente tantissimi !!
Potrete vederlo anche voi in dolby atmos alle ore 18.25 e 21.30 fino a domenica ,segnalo anche uno spettacolo in lingua originale martedi alle ore 20.30, vi aspettiamo ,come sempre, numerosi al Massaua!
 

9-09-2021

LA RAGAZZA DI STILLWATER

DURATA:140 minuti
GENERE:Drammatico
VOTO: 8

Questo film arriva nelle nostre sale dopo il successo ottenuto all'ultimo Festival di Cannes nel mese di Luglio.Torna sul grande schermo il bravissimo Matt Damon, che ritorna a un genere impegnato ed è diretto dal premio Oscar Tom McCarthy.
Si tratta di un film che critica molto la società americana e si ispira a fatti di cronaca famosi in tutto il mondo.
Il ritmo del film è serrato, il regista, come ha dimostrato altre volte, sa giocare con la tensione. Basta pensare a Il caso Spotlight.
Uno dei pregi di La ragazza di Stillwater  è lo spessore e la grande caratterizzazione dei protagonisti, capaci di essere allo stesso tempo paladini e antieroi.
Ottime le interpretazioni di Abigail Breslin e Camille Cottin, ma la performance di Matt Damon è l'anima del film stesso, sarà sicuramente nominato alla prossima notte degli Oscar.
La ragazza di Stillwater ricorda istintivamente il caso italiano del delitto della giovane inglese Meredith Kercher, accaduto a Perugia, per il quale era stata accusata e poi assolta l’americana Amanda Knox.
E' un film profondamente introspettivo, in grado di sollevare numerose domande sulle aspettative verso se stessi e gli altri.Non perdete questa grande emozione,vi aspettiamo al Massaua!

 

 


 
2-09-2021

SHANG CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI

GENERE : Azione

DURATA: 140 MINUTI

VOTO: 7 1/2

Shang Chi ,dal 1 settembre è arrivato al Massaua ed è il primo film che lancia ufficialmente la quarta fase dell'MCU.
Cretton, regista del film , ci regala un ottimo lavoro, il film è ricco di scene d'azione, è divertente e scorre velocemente con un ritmo incalzante, pieno di riferimenti alla cinematografia orientale.
L'incipit del film è interamente recitato in cinese e narra le origini di questo nuovo supereroe.
Colpisce moltissimo la scena del combattimento sull'autobus che rivela Shang Chi al mondo come super campione di arti marziali contro il sicario Razor Fist ,un gigante con un braccio a forma di lama.
Un'ottima colonna sonora,un grandissimo tono epico e una grande componente comica rendono questo film un prodotto di grande intrattenimento!!
Tantissimi sono gli omaggi ai film con Jackie Chan (Terremoto nel Bronx) e Bruce Lee.
Assolutamente da non perdere ,come al solito ,Marvel non ci delude,vi aspettiamo numerosi al Massaua e vi ringraziamo per aver partecipato tantissimo durante il primo giorno di proiezione del film, eravate veramente tanti...grazie mille !

 


 
 
26-08-2021

COME UN GATTO IN TANGENZIALE  - RITORNO A COCCIA DI MORTO

GENERE: Commedia
DURATA: 110 Minuti
VOTO: 8
 
Finalmente dopo 4 anni tornano in sala le avventure dei mitici Monica e Giovanni ,e si torna a ridere a crepapelle,grazie alla bravura di Paola Cortellesi e Antonio Albanese, la migliore coppia ,a mio avviso, della commedia italiana contemporanea.  E sono sicuro che il loro compito sarà quello di unirci, di nuovo, tutti quanti ,davanti al grande schermo cinematografico confermando il grandissimo successo del 2017.
Il film è perfetto per sorridere e lasciarsi andare a un'ora e mezza di spensieratezza. Anche questa volta, però, il film offre al pubblico non solo risate ma anche la possibilità di imparare qualcosa e ragionare sulle tematiche drammatiche che, camuffate da commedia, trovano ampio spazio nell’opera.
Gli sceneggiatori Riccardo Milani, Paola Cortellesi, Giulia Calenda, Furio Andreotti sono riusciti anche questa volta a portare al cinema una commedia destinata a conquistare il grande pubblico. L’esame del “numero 2” è stato ampiamente superato e, considerato il finale del film, c’è da sperare nella realizzazione di un terzo capitolo, che magari mostri se e quanto gli ambienti altolocati di Giovanni riusciranno ad accettare Monica, così come la periferia ha fatto con lui.
Il film è pieno di gag e risate e riflessioni, commedia agrodolce e brillante e ha come sfondo la città eterna con le sue periferie, nel bene e nel male, l'importanza del sociale, della solidarietà, di ciò che è giusto e sbagliato.

Ottima interpretazione degli attori, cast eccezionale, anche i personaggi secondari (Sonia Bergamasco e Claudio Amendola) risultano vincenti come i protagonisti. assolutamente da vedere al Massaua dove tornerete a ridere grazie a questa commedia fantastica!


05-08-2021

SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA

Genere: Azione
Durata : 132 minuti
Voto : 8 1/2
 
Grande entusiasmo per questo nuovo capitolo di "Suicide Squad - Missione Suicida" che non ha per niente deluso le mie aspettative.
Con James Gunn alla regia non ci si poteva aspettare di meglio: tutto il film è intriso della sua visione cinematografica e i suoi personaggi sono scorretti e sopra le righe in modo sempre sorprendente!
Con questo film il regista raggiunge l'obiettivo che il precedente aveva mancato. Ma non fa solo questo, perché in questo nuovo capitolo riesce anche a divertirci, sorprenderci e, non ci vergogniamo di dirlo, persino ad emozionarci. La creatività del regista è senza freni e si lascia andare a violenza, sangue e battute senza preoccuparsi di dover essere accessibile a un pubblico di famiglie.
Un successo su tutta la sua dissacrante linea!
 
Meravigliosa Harley Quinn, di Margot Robbie, che torna dopo lo stand alone di Birds of Prey confermandosi uno dei supereroi meglio interpretati di sempre (è ancora lei a regalarci la scena forse più bella del film, una fuga dalla coreografia e un ritmo pazzeschi).
 
La colonna sonora, da urlo, è da ascoltare e riascoltare.
James Gunn , che ha ricevuto carta bianca dalla produzione, ha creato praticamente un film d’autore, esteticamente bello, pieno di idee e di giochi visivi.Un professionista che ha eseguito il suo mandato e lo ha fatto con grande stile.
Sicuramente il miglior DC comics di sempre, non perdetevelo mi raccomando ,ci vediamo al Massaua dove potete trovarlo anche nella spettacolare versione Dolby Atmos.
 

 

 

28-07-2021

POSSESSION

GENERE: Horror
DURATA: 105 MINUTI
VOTO: 7 1/2
 
 
Arriva nelle sale del nostro cinema ,grazie a Lucky Red, la pellicola, campione di incassi in Spagna,
POSSESSION-L'APPARTAMENTO DEL DIAVOLO ultimo lungometraggio del regista spagnolo Alberto Pinto', ispirato a una storia vera  accaduta a Madrid negli anni 70.
Un film da non perdere per gli appassionati del genere, tecnicamente ineccepibile, riesce a mantenere la tensione altissima per tutti i 105 minuti.
Tantissimi sono gli omaggi e le citazioni in quest'opera horror, da Mario Bava in Operazione Paura a Tobe Hooper di Poltergeist  fino al mitico William Friedkin de L'esorcista.
Non è affatto il solito film horror sulle possessioni demoniache ma è un gioiello che non risparmia momenti di autentica genialità e inoltre riesce a regalare sequenze particolarmente inquietanti, costruite anche con un buon uso della fotografia e delle musiche.
Possession-L'appartamento del diavolo è ben realizzato anche per quanto riguarda il comparto visivo, con una fotografia dalle tonalità opache, vintage, adatte all'epoca in cui la storia si svolge, con scenografie curate e dettagliate che richiamano bene quel periodo.
Il cast funziona molto bene nei diversi ruoli: mi ha colpito soprattutto la giovane Begona Vargas ,ovvero la giovane Amparo, particolarmente intensa, in grado di trasmettere il vero terrore o il senso di pietrificazione che si prova di fronte a eventi spaventosi come quelli presenti nel nostro film in programmazione. 
Una pellicola horror che , insomma, fa quel che deve: intrattiene, spaventa e conduce lo spettatore attraverso un terrificante mistero.
 

21-07-2021

OLD

GENERE: Thriller
DURATA: 115 minuti
VOTO: 7
 
 
Ed ecco ,finalmente,uno dei film piu' attesi di quest'estate : OLD di M.NIGHT SHYAMALAN ,maestro del genere thriller ,è sempre un piacere vedere i suoi film e anche questa volta non riesce a deludere.
Uscito in contemporanea con il mercato statunitense, sta avendo molto successo qui al Massaua e vi consigliamo di non perdervelo.
Old è ricco, come ogni film di questo regista,di tensione e porta avanti una profonda e intrigante riflessione sul nostro rapporto con il tempo.
Il tutto è ben girato con un cast veramente ben scelto e una fotografia veramente da "urlo",al limite dell'horror ,soprattutto nella seconda parte del film che tira fuori il meglio dalle atmosfere confezionate da Mike Gioulakis, già direttore della fotografia di Split, ma soprattutto di It follows e Noi.
Attraverso Old, M. Night Shyamalan riesce a passare con dimestichezza dal dramma familiare al thriller per poi avventurarsi ai confini dell’horror, confezionando un film pieno di tensione e dal ritmo serrato. Soprattutto, si serve di tutti questi generi per intavolare una riflessione sul tempo ricca e non banale.
Old è la trasposizione della graphic novel Castello di sabbia (Sandcastle, in originale), di Pierre Oscar Lévy e Frederik Peeters ed è stato girato lo scorso ottobre nelle terre paradisiache della Repubblica Dominicana.
E' un film che vive della tensione e della suspense dello Shyamalan dei tempi migliori,un grande Spettacolo,un film da vedere,vi aspettiamo nelle nostre sale freschissime!

 

16/07/2021

Genere: Animazione
Durata :1 h 35
Voto: 6 1/2
 
Croods 2 una nuova era ,finalmente arriva anche in Italia ,dopo aver conquistato i box office americani.
Anche questo gioiello della Dreamworks si dimostra capace di divertire e di far guardare con meraviglia alle immagini animate,è sempre un grande piacere per i nostri occhi grazie al coloratissimo design delle creature e degli ambienti.
Diretto da Joel Crawford che finalmente,dopo 7 anni,riporta in scena la famiglia Croods, sopravvissuta in epoca preistorica a pericoli e disastri di ogni tipo, scampando da bestie preistoriche dalle enormi zampe e glaciazioni.
Il film è ricco di battute esilaranti,il ritmo è incalzante e accattivante,la scelta delle voci è molto azzeccata,Dreamworks ci regala nuovamente un' esperienza per tutta la famiglia lanciando ottimi messaggi positivi sull'integrazione e sul valore della famiglia, proprio grazie alle avventure dei protagonisti.
Infatti come il primo film,anche questo capitolo solleva tematiche interessanti dietro l'apparenza del film d'animazione incentrato sulle dinamiche di famiglia.La famiglia Superior è un'allegoria del mondo moderno che viene ritratto come superficiale e subdolo.
Un mondo basato sullo sfruttamento della natura a proprio vantaggio, schiavo della tecnologia e dell’individualismo , a fronte invece della famiglia Croods che rappresenta una realtà più genuina, meno evoluta, ma in cui resistono ancora saldi valori famigliari.
Il tutto viene affrontato con molta ironia grazie al grande lavoro degli sceneggiatori del film ,è veramente divertentissimo!
Da non perdere
 

 
08-07-2021
 
GENERE: AZIONE/MCU
DURATA 133 MINUTI
VOTO: 8
 

Natasha Romanoff, finalmente, dopo piu' di un anno di attesa ,è arrivata sul nostro grande schermo in Dolby Atmos,ed è piu' forte che mai.Viva Black Widow!!!!

Film dell'universo Marvel dedicato a uno dei personaggi piu' carismatici e importanti interpretato,come sempre, da una splendida Scarlett Johansson. Il film esce proprio mentre alcuni siti stanno diffondendo la notizia della seconda gravidanza dell'attrice: la prima era capitata durante le riprese di "Avengers : Age of Ultron".

La pellicola è un prequel sulla misteriosa storia di Natasha Romanoff. Si torna indietro fino al 1995 e ci mostra quella che è stata la sua prima famiglia, ovvero quei genitori e quella sorella che le erano stati assegnati dalla Stanza Rossa. E ci immerge subito in un'atmosfera da (post) guerra fredda e tipica da spy story.

Bellissimi i titoli di testa accompagnati da una suggestiva cover di "Smell like teen spirit" dei Nirvana.

Ottimo il montaggio delle scene, bellissima quella ambientata a Budapest,ottimo il cast tutto All Star ,Florence Pugh e Rachel Weisz funzionano benissimo.

Il film diverte e appassiona moltissimo pur non avendo troppi legami con la saga principale è veramente molto bello scoprire di piu' sul passato di un personaggio cosi misterioso e affascinante.


02-07-2021

Questa settimana vi consigliamo il nuovissimo action/thriller Io sono Nessuno con protagonista Bob Odenkirk,molto famoso per aver interpretato la pluripremiata serie tv "Breaking Bad" e lo spin-off "Better Call Saul" incentrata sull'avvocato Saul Goodman, interpretato proprio da lui.
Si tratta di un film elettrizzante e molto divertente ,carico di ironia e diverso dai soliti action-movie.

Ottima l'interpretazione di Odenkirk, attore che ormai ha trovato uno stile specifico che, modifica leggermente a seconda del personaggio e che proprio per la sua unicità è diventato un elemento eccellente a livello recitativo. Ancora una volta la sua prova è semplicemente impeccabile ed eleva ulteriormente un film girato con gusto, in grado di appassionare e divertire.

E il film non è solo Odenkirk, perché tra i personaggi secondari ritroviamo (nel ruolo del padre del protagonista) una vecchia gloria come Christopher Lloyd: se inizialmente sembra relegato al classico ruolo senile di vecchietto da accudire, col passare dei minuti,l'ex Emmett Brown, prenderà bene la scena risultando una splendida arma in più nell'arsenale del film.


 

25-06-2021

Questa settimana vi consigliamo di non perdere l'attesissimo seguito di A quiet place.John Kransiski torna dietro la macchina da presa per regalarci un grande sequel sempre piu' ricco di spunti creativi.
Rispetto al primo film si concentra molto di piu' sulla storia e la messa in scena,e si mostra visivamente molto piu' affascinante anche grazie a un ottima direzione della fotografia(Polly Morgan).
Molto interessante e ben costruito il tesissimo prologo che racconta il Day 1 dell’invasione aliena, il regista riesce a creare un cinema esteticamente prezioso, lavorando non soltanto con l’immagine ma anche con il sonoro, al fine di immergere lo spettatore nell’orrore e nella distruzione.
A Quiet Place 2 attinge ancora una volta al thriller/horror per mostrare come una famiglia debba trovare un modo per sopravvivere in un mondo in cui il silenzio è l'unica salvezza.
Un film che lascia senza fiato, confezionato alla perfezione per terrorizzarci ad ogni minimo rumore!!
Vi aspettiamo nelle nostre sale freschissime e accoglienti,non perdetevi questa visione da horror!
 
È un altro film che lascia senza fiato, perfettamente confezionato per terrorizzarci ad ogni minimo rumore"

18-06-2021
 
Ed ecco il primo appuntamento ,dopo la riapertura, con la grande animazione della Dreamworks,"Spirit il ribelle" reboot dell'ormai celeberrimo "Spirit cavallo selvaggio",candidato agli Oscar nel 2002.
Spirit - Il ribelle racconta la storia di una giovane e testarda ragazza che scopre uno spirito affine in un cavallo libero e selvaggio.
 
Il film catturerà sicuramente ogni bambino,ed è una nuova avventura fatta di amicizia ,fiducia e coraggio.
Un film perfetto per tornare per un pò a sognare in sella ai cavalli selvaggi.E' indirizzato ai più piccoli ,ma anche ai grandi,guardandolo potrà scappare un sorriso o una lacrima.
La storia risulta carina e molto avvincente con personaggi ben caratterizzati.
 
Bellissima la sequenza dell'inseguimento al treno con una musica di sottofondo maestosa.
Il film è carico di grandi messaggi sull'importanza dell'amicizia e sulla crescita.
Vi aspettiamo al più presto nelle nostre sale!!

run il film recensione

11-06-2021

Ad arricchire la nostra programmazione,di questa settimana, ci pensa un nuovo thriller/Horror psicologico intitolato RUN diretto dal giovane regista Aneesh Chaganty che nel 2018 ha conquistato il Sundance Film Festival con il Thriller Searching che vi consigliamo di vedere,se ve lo siete perso.

Non perdete quindi questo film che vede tra le interpreti principali la grande Sarah Paulson, protagonista nelle serie tv "American Horror Stories" e "Ratched" ,ormai un'icona dell'horror psicologico contemporaneo grazie al lavoro svolto in queste opere.
 
"Run" combina terrore,angoscia,intrighi e cattive vibrazioni ,pur raccontando una storia in cui tutti possiamo riconoscerci,poichè parla del legame che abbiamo con la persona più importante della nostra vita,la madre.
 
Sarah Paulson ,ha dichiarato di essersi ispirata per la recitazione di questa parte, alla famosissima madre,interpretata da Piper Laurie, di Carrie lo sguardo di Satana ,cult horror diretto da Brian De Palma nel 1976 ,tratto dal romanzo di Stephen King.

conjuring locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

04-06-2021

Finalmente arriva nelle nostre sale il tanto atteso seguito della saga horror più famosa, con oltre due miliardi di dollari incassati nei box office di tutto il mondo.

Le storie dei coniugi Warren arricchiscono sempre di più la trama di questo nuovo capitolo, e qui ne sono protagonisti.

THE CONJURING PER ORDINE DEL DIAVOLO ci mostra una storia più spinosa del solito, in cui la suspense viene ben calibrata lungo tutto il film.

A dirigere il film è Michael Chaves, regista statunitense, che fa un ottimo lavoro, strizzando l'occhio all'horror classico, facendo utilizzo di flashback e montaggi alternati e citazioni esplicite ad alcuni film del passato come L'esorcista e Nightmare e anche, ovviamente, agli altri capitoli della saga.

Nel cast Vera Farmiga ci regala un'interpretazione magistrale ...veramente da brivido.

Insieme a lei, Patrick Wilson, un veterano del genere (Annabelle, The Nun, Insidious) si dimostra l’attore adatto per portare avanti la saga.

Ottima la messinscena il fimo è proprio un horror funzionale per lo spavento circoscritto alla sala cinematografica,

quanto ci sono mancati gli horror visti in sala!?

...finalmente sono tornati e non dovete perdervelo

vi aspettiamo numerosi nelle nostre sale.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.